Sala Ibrida

completato

Inaugurata il 21 dicembre 2018 la Sala Ibrida per la provincia di Modena

Una sala operatoria all’avanguardia nell’Ospedale di Baggiovara, con importanti apparecchiature radiologiche tra cui un angiografo di grande potenza. Un unico ambiente ad alta tecnologia dove specialisti diversi lavorano in concerto tra loro e, senza spostare il paziente, possono fare una diagnosi immediata e in contemporanea operare in modo più rapido, preciso e sicuro.

TUTTI INSIEME PER LA SALA OPERATORIA DEL FUTURO

Si tratta di una nuova struttura che riunisce in un unico luogo sterile, sofisticate apparecchiature di diagnostica radiologica e tutta la tecnologia presente in una sala operatoria, tra cui i sistemi di navigazione, workstation per endoscopia, apparecchiature ad ultrasuoni, stazioni di anestesia, generatori per chirurgia. In questa sala è presente “in aggiunta” un sistema radiologico digitale (angiografo) di grande potenza, capace di spostarsi all’interno della sala, affiancare tutto lo staff e potenziarne le capacità.
Una protesi sensoriale, che incrementa le possibilità di chi sta operando di “vedere” e di “sentire”. I diversi professionisti, quindi, possono avere uno sguardo d’insieme del quadro clinico e di comprendere quale sarà il proprio ruolo nel caso di un evento complesso da gestire come un’emergenza sanitaria.
Questa concentrazione di tecnologia permette di effettuare interventi chirurgici molto complessi e di “vedere” al di sotto della pelle con eccezionale dettaglio, prima di incidere e durante l’intervento, in un unico luogo e senza spostare il paziente. Questo consente di fare cose che non sempre sono possibili altrimenti, e può evitare, o ridurre, la necessità di fare grandi “tagli”. Queste tecniche mininvasive permettono di risolvere problemi anche gravi, in rapidità,con una riduzione delle complicanze e dei tempi di recupero postoperatorio.

DOCUMENTI

RASSEGNA STAMPA

FOTO

Servizio TRC

La campagna di raccolta fondi per l’acquisto dell’angiografo

l 23 di ottobre 2017 è partita ufficialmente la raccolta fondi lanciata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria grazie alla collaborazione di ROCK NO WAR che gestisce direttamente le donazioni.

Chiunque voglia e possa contribuire alla raccolta fondi può effettuare il proprio versamento tramite Bonifico bancario sul conto corrente “SALA IBRIDA” attivato da ROCK NO WAR, presso la Banca Interprovinciale, filiale di Formigine (IBAN IT62O0339566780CC0020011937). 

Tutti i dettagli disponibili su www.salaibridamodena.it  e sul sito www.rocknowar.it

l 23 di ottobre 2017 è partita ufficialmente la raccolta fondi lanciata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria grazie alla collaborazione di ROCK NO WAR che gestisce direttamente le donazioni. Chiunque voglia e possa contribuire alla raccolta fondi può effettuare il proprio versamento tramite Bonifico bancario sul conto corrente “SALA IBRIDA” attivato da
ROCK NO WAR, presso la Banca Interprovinciale, filiale di Formigine (IBAN IT62O0339566780CC0020011937).
Tutti i dettagli disponibili su www.salaibridamodena.it  e sul sito www.rocknowar.it

Conferenza Stampa AUO 4/2017 - Ospedale di Baggiovara - Modena

Tutti insieme per la SALA IBRIDA della Provincia di Modena

Al via la campagna di raccolta fondi con ROCK NO WAR

Tutti insieme per la sala operatoria del futuro. Questo è lo slogan della campagna di raccolta fondi organizzata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena con il supporto di ROCK NO WAR che prenderà ufficialmente avvio lunedì 23 ottobre 2017.

L’obiettivo è rendere possibile la costruzione, all’Ospedale Civile di Baggiovara della Sala Ibrida della Provincia di Modena. Stiamo parlando di una sala operatoria all’avanguardia, un grande spazio che contiene apparecchiature radiologiche tra le quali un angiografo di grande potenza. In questo unico ambiente gli specialisti potranno effettuare una diagnosi immediata e contemporaneamente, senza spostare il paziente, agire in modo più rapido preciso e sicuro.

L’importanza della Sala Ibrida e la Campagna di raccolta fondi saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 11,00 presso l’Ospedale Civile di Baggiovara nella Sala Didattica P. Vecchiati.

Alla conferenza stampa, parteciperanno, tra gli altri, Ivan Trenti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Giorgio Amadessi, Presidente di ROCK NO WAR, Giancarlo Muzzarelli, Presidente della CTSS e Sindaco di Modena, Maurizia Gherardi, Direttore del Servizio Comunicazione.

Saranno presenti i professionisti che hanno costituito il comitato promotore: Marco Barozzi, Direttore Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Elisabetta Bertellini, Direttore Anestesia e Rianimazione, Giampaolo Bianchi, Direttore Urologia, Rita Luisa Conigliaro, Direttore Endoscopia Digestiva, Giacomo Pavesi, Direttore Neurochirurgia, Micaela Piccoli, Direttore Chirurgia d’Urgenza, Roberto Silingardi, Direttore Chirurgia vascolare, Stefano Tondi, Direttore Cardiologia, Pietro Torricelli, Direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini.

Ufficio Stampa AOU di Modena
Servizio Comunicazione e Informazione AOU di Modena: tel. 059 4224141 – Mail:ufficio.comunicazione@policlinico.mo.it

Per maggiori informazioni: